Translate

mercoledì 5 novembre 2014

Diciannovesimo Post: Milano II

Oggi andremo alla scoperta di due importanti musei che si trovano nel capoluogo Lombardo, ossia la Pinacoteca di Brera e il Museo del '900. Ho trovato entrambi stupendi, ricchi di opere importanti, infatti ritengo siano tappe obbligatorie per chi capita a Milano.
La Pinacoteca di Brera si trova nell'elegante quartiere omonimo, in un palazzo dove è ospitata anche l'Accademia di Belle Arti. Entrati nel Palazzo Brera si rimane incantati dal giardino interno, composto da serliane grige e dalla grande statua di Napoleone realizzata su disegno del Canova. Il museo custodisce opere di scuola Lombarda e Veneta, quindi prevalentemente del Nord Italia, senza pero trascurare le altre scuole Italiane o Europee, sia antiche che moderne.
Invece il museo del '900 contiene opere prevalentemente moderne e contemporanee, ci sono grandi collezioni dei Futuristi Italiani, infatti c'è la celeberrima Forme Uniche della Continuità dello Spazio di Boccioni o opere metafisiche di De Chirico, ma anche Morandi o Sironi. Anche opere contemporanee di Fontana o Manzoni e altri ancora. Impossibile non notare all'inizio del tour il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Foto scattate con un iPhone5 #enjoy :-)
Cristo Morto - Andrea Mantegna
Brera  
Sposalizio della Vergine - Raffaello
Brera 
Il bacio - Francesco Hayez
Brera
Forme uniche della continuità dello spazio - Umberto Boccioni
'900
Lucio Fontana
'900



Merda d'Artista - Piero Manzoni





Nessun commento:

Posta un commento