Translate

mercoledì 17 settembre 2014

Secondo post: New York

La Grande Mela, sempre stupenda, sapete perche si chiama così? Wikipedia ci dice che:
"Nel 1909 Edward S. Martin, nel libro The Wayfarer in New York, paragona lo Stato di New York a un melo, con le radici nella valle del Mississippi e il frutto a New York."
Ah buono a sapersi, ma New York non ha solo il soprannome carino, New York è tutta bellissima, in tutto e per tutto, anche nel suo più piccolo difetto rimane una delle città più belle del mondo.
Bè perchè? Perchè nonostante lo smog, alcuni abitanti non educatissimi, la puzza nella metro e le strade in costante caos, gli altri milioni di turisti te compreso, i posti ciclopici che a noi Italiani risultano quasi labirinti e altro ancora essa rimane la città ricca di genti, una delle tante americane che in quel periodo del '900 ha accolto a braccia aperte milioni di emigranti passati da Ellis Island. Una città che si è saputa rialzare dopo il terribile 11 Settembre, una città modesta colma di ispirazione. Si respirà un'aria diversa rispetto che da noi, più libera, le persone sono più felici, l'arte la trovi guardando in alto e non davanti a te, una città che rimane un cantiere perennemente aperto con nuovi skyscrapers e palazzi sempre in costruzione, sempre più moderni, traparenti ed ecologici. Cambia la concezione di museo, ti ritrovi in gallerie immense nel Museum Mile (MET, Guggenheim, MoMA, Frick) dove ogni genere di arte è conservata. La cucina è mondiale, puoi assaggiare i sapori di tutto il globo facendo solo su e giù per Manhattan.
Allego qualche foto scattata con un iPhone5 nella città che non dorme mai.
L'Empire State Building
Nessun filtro, semplicemente un trucchetto: mettere la fotocamera attaccata a un telescopio panoramico!
Diamond District
Traghetto per Ststen Island
The roof top of the Empire State Building 



Nessun commento:

Posta un commento